Il manager che sta pensando di usare Flash per realizzare un sito Web aziendale deve considerare i pro e i contro dell’attingere a tale tecnologia: Flash è attualmente usato ovunque ma in futuro la situazione potrebbe e dovrebbe cambiare.
=> Leggi l’importanza dell’avere un sito Web aziendale
Flash aiuterà a comunicare meglio col pubblico? Questa deve essere una delle preoccupazioni fondamentali: se Flash li infastidisce o comunque distrae dal modo di raggiungere l’azienda, è bene non utilizzarlo. Tuttavia, per le animazioni che aiutano a migliorare l’esperienza, o per i contenuti multimediali, rappresenta un ottimo strumento.
Il pubblico dispone del plug-in Flash? Le più recenti stime indicano che sia l’85% della clientela online ad avere tale plugin, e molti di loro possiedono una versione non aggiornata. Conoscere il proprio target aiuterà a capire se è bene usarlo o meno.
Flash può aiutare a realizzare cose che il semplice linguaggio di programmazione HTML non è in grado di fare, pertanto se il manager valuta l’inserimento di contenuti non statici può affidarsi a tale tecnologia. Attenzione perché fare un uso eccessivo di Flash andrà a sacrificare il sito nell’indicizzazione sui motori di ricerca, dove per posizionarsi al meglio è necessario avere un buon quantitativo di contenuti testuali.
=> Leggi la guida per creare un sito Web commerciale