Uno dei modi per migliorare il traffico verso il proprio sito web aziendale è quello di sviluppare un programma di affiliazione con siti mirati che possano promuovere quei prodotti. Ecco una breve guida su cosa fare.
=> Scopri costi e benefici del programma di affiliazione
Innanzitutto è bene sapere cos’è un programma di affiliazione: è un modo per vendere i propri prodotti attraverso altri siti web. Funziona in modo piuttosto semplice: il manager fornisce le proprie attività promozionali a un altro sito, che saranno appunto utili a una più facile distribuzione di quel prodotto. Ogni attività ha un URL di monitoraggio che tiene traccia delle attività, e in caso di vendita riporta l’informazione direttamente al promotore.
È possibile avviare un programma di affiliazione in una varietà di modi: uno di quelli più semplici è quello di utilizzare soluzioni come ClickBank o PayDotCom, dei siti affiliati che aggregano moltissimi prodotti; impongono una piccola tassa da pagare o a volte si prendono semplicemente una percentuale sulla vendita del prodotto.
Questo genere di strategia è relativamente facile da avviare e può avere un impatto significativo sul proprio business. Chi ha un prodotto da vendere potrebbe dunque considerarla.