Pensare globalmente, agire localmente

di Floriana Giambarresi

26 Febbraio 2014 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Guida per chi vende su Internet: pensare globalmente ma agire localmente è la chiave per raggiungere il successo.

Internet è una potente rete globale che dà la possibilità di raggiungere clienti lontani, ma cosa significa questo per un’azienda che vuol vendere a livello locale? Ecco una breve guida per capire quale strategia adottare per pensare globalmente ma agire localmente.

=> Vai alla scoperta delle risorse locali

I motori di ricerca come Google sostituiscono oggi le classiche Pagine Gialle? La funzione di ricerca è oggi lo strumento di Internet più usato al mondo e quindi il metodo più comune che la gente usa per trovare un’attività commerciale o un prodotto/servizio. Bisogna dunque innanzitutto assicurarsi che il proprio sito o piattaforma sia visibile nei principali motori di ricerca. L’azienda dovrebbe comparire in prima posizione.

Ciò richiederà che il vostro sito web usi le fondamentali tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca, così da evidenziare la sua particolare nicchia. Un sito ben strutturato e posizionato su Google aiuterà a sviluppare una maggiore rilevanza sia globale che soprattutto locale da parte dei clienti, i quali troveranno facilmente il vostro sito web, la vostra attività e i servizi da voi proposti.