Il web per sviluppare gli affari

di Chiara Basciano

28 Febbraio 2014 12:00

logo PMI+ logo PMI+
I manager credono nel web come risorsa per le loro società, ma la teoria è lontana dalla pratica

Utilizzare la rete per sviluppare il business è la strada che tutti i manager considerano necessaria per avere successo.

=> Vai al manager digitale

Oltre ad essere un dato di fatto è anche il risultato della ricerca effettuata da Manageritalia. Sono nove su dieci infatti i manager che guardano al web come risorsa primaria per sviluppare il giro di affari relativo alla società che gestiscono.

Eppure nonostante il 51% degli intervistati consideri l’impatto del digitale centrale per lo sviluppo degli affari e il 39% “abbastanza” centrale, le figure professionali legate al mondo del web non riescono del tutto a decollare. In teorie se ne capisce l’importanza, ma in pratica non vengono giustamente valorizzate.

=> Scopri come cambia il marketing nell’era digitale

I settori in cui il web viene visto come strumento fondamentale sono quello della comunicazione in primis, per il 65% degli intervistati, seguito dal rapporto diretto col cliente, per il 52%. Le vendite on line e l’e-commerce sono utilizzati, o vorrebbero esserlo, dal 42% degli intervistati, mentre il 38% vede il web interessante per la gestione dei rapporti coi fornitori e coi partner.

=> Leggi il bilancio 2013 sui domini web

In questo stato di cose le aziende che utilizzano quotidianamente il web e le nuove tecnologie ad esso connesse sono solo il 25% anche se il 2014 promette di essere l’anno della digitalizzazione.