Creare un efficace piano di pubbliche relazioni può aiutare il proprio business a decollare, a raggiungere una maggiore quantità di clienti e a generare più vendite. Ecco una guida per manager su cosa fare.
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Innanzitutto bisogna definire gli obiettivi del proprio piano di pubbliche relazioni: non basta sensibilizzare il pubblico, poiché il goal principale dovrebbe essere quello di aumentare le vendite e profitti. Individuare il pubblico di destinazione, che non include solo i media ma anche gli investitori, i clienti esistenti e quelli potenziali, fornitori, membri della community, leader e dipendenti.
Sviluppare le strategie e le tattiche del piano di relazioni pubbliche, progettare i messaggi chiave da diffondere e progettare un budget per il proprio piano: bisogna essere realisti e mettere da parte del denaro per gli eventuali imprevisti.
Creare un elenco dettagliato delle attività da svolgere insieme a un apposito calendario che aiuti a stabilire la timeline per le tattiche di pubbliche relazioni. Impegnarsi anche nella pianificazione dei momenti di crisi, pensando ad esempio a un piano di emergenza. Rivedere l’elenco delle attività periodicamente e attuare modifiche in caso di bisogno.
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