Senza marketing, i potenziali clienti potrebbero non essere a conoscenza del vostro prodotto o del vostro servizio e potreste non vendere o vendere poco. I clienti sono infatti fondamentali e senza loro l’azienda non può vivere. Ecco perché è necessario includere il marketing nel business plan e nello specifico ecco una guida su cosa fare.
Creare una guida, innanzitutto. Il raggiungimento degli obiettivi scritti si verifica più spesso degli obiettivi non scritti, quindi pianificate il marketing in un documento includendo le strategie.
La pianificazione degli sforzi di marketing coinvolge non solo il marketing manager ma tutta la dirigenza poiché è relativo a tutti gli aspetti di un business. Il successo di questa attività deve anche essere stimato, quindi utilizzare le previsioni di vendita all’interno del business plan.
Un piano di marketing efficace richiede anche uno sguardo a vicino ai prodotti e servizi della stessa società e un confronto con i diretti concorrenti in quel mercato. Il reparto marketing deve rivedere i prodotti in termini di qualità, interesse dei clienti e la loro risposta, tra i vari compiti.
Infine deve tenere conto del ruolo dei prezzi per l’azienda e per i prodotti e servizi. Bisogna dunque tenere anche in conto i prezzi dei concorrenti e poi confrontarli con quelli propriatari: i risultati aiuteranno a sviluppare un piano che preveda un prezzo più in linea con il mercato, nonché a raggiungere i propri obiettivi di vendite.
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