Le migliori pratiche per il social media marketing

di Floriana Giambarresi

17 Marzo 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Le linee guida per le migliori pratiche dedicate al social media marketing, così da aiutare il manager ad avere un maggiore impatto.

Nel social media marketing è indispensabile utilizzare dei messaggi ben strutturati che usino anche la giusta punteggiatura, cosicché possano avere un impatto diretto sul pubblico. Ecco di seguito una guida sulle migliori pratiche.

Un report compilato da Compendium dimostra infatti che la punteggiatura può aiutare a determinare l’efficacia dei messaggi di marketing sui social media. Ad esempio, si sconsiglia l’uso del punto interrogativo poiché sulle piattaforme social i post che lo utilizzano ricevono meno click. Il punto esclamativo va un po’ meglio e aiuta a ottenere più seguaci, mentre gli hashtag (#) sono davvero molto utili soprattutto per catturare l’interesse degli influencer.

Il momento migliore per inviare un tweet ai consumatori è l’ora di pranzo, ovvero tra mezzogiorno e le 14:00, mentre per quanto riguarda Facebook è tra mezzogiorno e le 17:00. Meglio coinvolgere gli utenti all’inizio della settimana: su LinkedIn il momento migliore è la domenica, su Twitter il mercoledì e su Facebook il lunedì.

È indispensabile essere brevi: c’è un costante dibattito sulla lunghezza ideale di un post e, secondo lo studio di Compendium, è bene mantenersi dall’una alle cinque parole. Infine, occhio alle regole grammaticali: è bene pubblicare messaggi di marketing che usino un linguaggio semplice e tradizionale, poiché in questo modo sarà raggiungibile da una gran parte del pubblico. Trattasi di regole generali che comunque dovranno esser modificate in base al proprio target di mercato.

=> Leggi come ottenere più commenti