Tutti sanno che costa molto di più trovare un nuovo cliente piuttosto che trattenerne uno già esistente. Ci vuole dunque una giusta strategia per farlo, cosa indispensabile per spendere di meno ma vendere di più, e più facilmente.
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La chiave per aumentare la fiducia del cliente e trattenerlo a sé è quella di avere una buona comunicazione, che possa costantemente rafforzare il legame tra le due parti. Incoraggiate peraltro il loro feedback poiché vi sarà utile non solo a capire quanto siete importanti per loro – e di conseguenza di aumentare autostima e motivazione – ma anche per capire eventuali modifiche che vorrebbero ai vostri prodotti/servizi.
Magari ogni tanto inviate loro un messaggio di ringraziamento, soprattutto quando chiudete la vendita di un prodotto. Incoraggiate il feedback proprio in occasioni come queste, che rappresentano il momento ideale per capire qual è il loro grado di soddisfazione verso la vostra azienda.
Ogni tanto è possibile creare sondaggi – almeno una volta all’anno – che contengano domande importanti, volte a far capire come e dove migliorare e cosa invece piace così com’è. Bene anche le carte a punti, che il cliente può utilizzare per raccogliere punti a ogni prodotto/servizio acquistato per ricevere un premio al raggiungimento di un tot di punti prestabilito.
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