Le spese postali e per le spedizioni rappresentano una spesa significativa per molti dirigenti di piccole imprese, e possono influire notevolmente sul budget. Ecco una guida per ridurre questi costi di spedizione e di trasporto, mantenendo comunque un ottimo servizio.
Per l’invio dei documenti è possibile scegliere il formato PDF e la posta elettronica piuttosto che una lettera classica, da spedire via posta. Per documenti si indicano fatture, proposte, presentazioni, condizioni contrattuali e anche documenti firmati. In caso di documenti da inviare via posta tradizionale, è meglio utilizzate buste di dimensioni standard, poiché per i formati diversi vi è un’affrancatura supplementare.
Chi invia un documento dal peso minore a un grammo dovrebbe piegarlo per adattarlo a un formato di busta commerciale standard, piuttosto che piatto. Quando si mandano invece fatture per posta, è bene inserire anche annunci e promozioni di altri prodotti o servizi che vendete. Sarà un advertising gratuito ed è dunque bene approfittarne.
Considerare la posta prioritaria per tutte quelle lettere che non includono documenti contrattuali, risparmiare sulle scatole e sulle buste postali forniti proprio dagli uffici postali, scegliendo invece soluzioni più economiche.
Infine, valutare la mailing list per i prodotti promozionali piuttosto che le classiche lettere via posta. Ciò permetterà di risparmiare molto sul budget.
=> Leggi come ridurre anche i costi di produzione