Non c’è una sfera di cristallo che vi dirà ciò che i vostri clienti vogliono davvero, ma i sondaggi e le indagini di mercato possono essere molto d’aiuto per ottenere queste informazioni. Ecco come usarli a meglio per far crescere il proprio business.
C’è una domanda specifica che vorreste chiedere al vostro pubblico? Cercate di porla in modo interessante, così da far rispondere quante più persone possibili. Creare dei sondaggi correlati a quell’argomento a cui il pubblico è più interessato e assicuratevi di mettere un link sul vostro profilo Facebook aziendale, LinkedIn, Twitter e anche nella newsletter.
È possibile usare Facebook e Twitter ad esempio per lanciare un sondaggio veloce, che contenga una sola domanda. Stimolate le risposte nei commenti, usando il punto interrogativo, così da scoprire cosa desidera il proprio pubblico.
Valutate la soddisfazione del cliente, aggiungendo una domanda apposita nel sondaggio per capire se i vostri clienti lo sono o meno, e in questo caso quali sono i vostri punti deboli. Scoprite inoltre a quali eventi potrebbero partecipare: la pianificazione di un evento e sempre difficile, quindi prima di investire tempo e denaro è possibile creare un apposito sondaggio dando loro alcune opzioni.
Rendetevi competitivi: utilizzate le indagini per ospitare un concorso, magari a premi. In questo modo il pubblico sarà più invogliato a rispondere alle domande e il manager avrà così più facilmente una maggiore quantità di informazioni.