Una delle abilità di ogni leader è quella di saper impostare un obiettivo specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e che rispetti le tempistiche decise, un approccio spesso indicato come obiettivo smart. È divenuto molto popolare nelle imprese anche perché è stato dimostrato che aiutano a risparmiare tempo e a semplificare il processo che permette all’azienda di crescere.
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In ambito business, gli obiettivi smart possono essere molto efficaci soprattutto se piccoli, ma per quelli grandiosi non sono propriamente ideali. Questo a causa di diverse motivazioni.
Ad esempio, il metodo smart non permette a una persona di creare un legame emotivo con l’obiettivo stesso, e senza questo si ha meno probabilità di essere motivati. Lo scopo principale dovrebbe essere quello di concentrarsi sui miglioramenti, per la crescita personale e aziendale, e tendere ad assumere rischi “sani”, un ingrediente essenziale per il raggiungimento di ogni goal.
Sono le seguenti quelle caratteristiche degli obiettivi smart che portano a grandi risultati:
- si dovrebbe lavorare con entusiasmo, pensando a come ci si sentirà una volta raggiunto quell’obiettivo;
- il dirigente deve imparare nuove abilità per raggiungere gli obiettivi dell’ano;
- sono un must per aiutare la società a crescere;
- bisogna partecipare attivamente alla definizione degli obiettivi di quest’anno;
- attenzione alla formazione;
- bisogna lavorare in un ufficio confortevole;
- lavorare pensando che la realizzazione degli obiettivi smart migliorerà la vita degli altri (ad esempio clienti e community);
- devono essere tra le principali priorità dell’impresa.
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