È inutile sperare che i vostri diretti rivali inizino a lanciare prodotti o servizi di scarso interesse, perché è una cosa che difficilmente accadrà. Meglio impostare delle strategie utili ad affrontare la concorrenza, anche semplici: eccole qui di seguito.
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Innanzitutto non copiate. Soprattutto per una startup, ci saranno sempre concorrenti più affermati già sul campo, dunque bisogna prendere le proprie idee e svilupparle personalizzandole in base alle proprie esperienze e alle proprie passioni. Sono proprio queste due le chiavi per il successo di una nuova idea.
Ignorate le gare, anche quando qualche rivale crea un prodotto simile al vostro. Bisogna concentrarsi per diventare un leader nel proprio settore di riferimento e per cercare di attirare più clienti possibili, proponendo loro un prodotto dove si veda chiaramente la differenza di qualità.
Non sottovalutate i competitor: potrebbero arrivare in diverse forme e dimensioni, ma hanno tutti una cosa in comune, ovvero vorranno battervi. Le minacce potrebbero pervenire sia dai grandi rivali che dalle aziende più piccole, quindi monitorare costantemente il loro operato.
Infine, non giocate sporco. Le imprese possono coesistere all’interno di una comunità e anche collaborare, se ce n’è occasione. L’importante è lavorare correttamente, evitando di farsi una cattiva pubblicità.
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