Corrisponde a 8 ore settimanali il tempo trascorso dai dipendenti su Facebook, YouTube e altri canali social, preziosi minuti sottratti al lavoro quotidiano svolto in ufficio.
Questo è quanto rivela una recente indagine promossa da Rawstream, studio che stila anche la lista dei siti e dei portali Web più popolari tra i lavoratori che hanno bisogno di “distrarsi” a intervalli regolari tra le nove e le diciotto.
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Se Facebook occupa la prima posizione tra i social network, canale preferito dal 68% dei dipendenti, LinkedIn è utilizzato solo dal 18% dei lavoratori. Un vero e proprio boom di visite caratterizza, invece, il canale video YouTube: secondo l’indagine, infatti, i dipendenti scelgono questa destinazione virtuale “perdendo” in media 17,6 ore settimanali.
Per quanto riguarda il controllo delle email personali, invece, i lavoratori dedicano a questa attività circa 11 ore a settimana. Attività che, in ogni caso, si colloca in uno spazio temporale ben definito, stando almeno a quanto rivela lo studio.
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La ricerca ha individuato tre momenti principali che segnano il “picco” della distrazione dei lavoratori, che cedono alla navigazione su Internet mettendo da parte le mansioni quotidiane. Se il 24% dei dipendenti sembra accedere alle reti social il venerdì a mezzogiorno, un buon 21% preferisce svagarsi online il giovedì al termine della giornata mente il 20% non arriva alla fine del lunedì, partecipando attivamente alla condivisione di contenuti social nel corso del pomeriggio.