Chi meglio di Google può dare consigli utili per migliorare il proprio sito web? Ecco infatti una lista di elementi che il motore di ricerca più importante al mondo ha stilato per aiutare a rendere più efficace il proprio sito commerciale.
=> Vai ai numeri dell’e commerce
Prima di tutto si consiglia di pensare come i propri clienti, cercando di capirne le esigenze e le aspettative, valutando le modalità tramite cui vi è giunto e non dando mai per scontato niente. A questo proposito un occhio esterno può essere utile per valutare l’efficacia generale.
=> Scopri come sviluppare un sito web
Non bisognerebbe mai strafare, dando le giuste informazioni, senza oberare il cliente, cercando di eliminare troppi link, troppe immagini o troppo testo. Anche la velocità è un elemento fondamentale, infatti pagine lente a caricarsi perché pesanti scoraggiano il cliente. Non tutti hanno connessioni veloci, anche chi naviga a velocità ridotta deve potervi accedere agilmente.
=> Leggi lo smart selling
Bisogna anche tener presente le navigazioni tramite smartphone, ricordandosi che quasi nessuno supporta programmi come Flash. Di estrema importanza è l’aggiornamento continuo, non dovrebbero esserci mai informazioni obsolete, altrimenti la fiducia del cliente verrà meno e gli sembrerà di avere a che fare con un sito ormai in disuso.
Infine i dati di contatto devono essere ben visibili, soprattutto per i negozi che sono anche fisici, infatti molto spesso il cliente si trova su un sito web semplicemente per accedere ad un contatto diretto.