Il social media marketing è indispensabile ormai per quasi ogni impresa ma ci sono degli errori comuni che i manager compiono. È bene conoscere quali siano così da evitarli.
=> Scopri come creare contenuti social accattivanti
Innanzitutto c’è chi ignora del tutto i social media poiché non hanno il tempo di analizzare e capire l’impatto che hanno sul pubblico: si concentrano su altre priorità che considerano più urgenti oppure interpretano i social media come distrazioni, reti e applicazioni che i ragazzi utilizzano. Niente di più sbagliato.
Branding incoerente sui diversi social media: tanti manager hanno un sito Web con un determinato aspetto e contenuti, completamente diversi però sui loro profili aziendali Facebook, Twitter e/o LinkedIn. Si dovrebbe rendere la propria presenza online simile su ogni piattaforma, assicurandosi che tutte le informazioni siano aggiornate e attuali.
Occhio a non parlare troppo di se stessi: il fatto che i social media stimolino le conversazioni non significa che si deve accentuare il proprio ego, piuttosto dialogare con gli altri e ascoltare i loro desideri e le loro esigenze. Attenzione anche a non pubblicizzare troppo (e solo) i prodotti/servizi proposti dalla propria azienda, altrimenti annoierete. Siate equilibrati.
Accedere ai social, ma non utilizzarli davvero: se non avete intenzione di partecipare in un social media è meglio evitare di iscriversi altrimenti i clienti penseranno che l’azienda – o il manager – è disorganizzata o ancora peggio noncurante delle loro esigenze e dei loro pensieri. Una volta iscritti a un social è indispensabile mantenere una presenza costante, confrontarsi continuamente con i propri follower, contribuire al dialogo e in altre parole diventare un membro della community. I clienti apprezzeranno.
=> Leggi le migliori pratiche per il social media marketing