Una particolare strategia per non procrastinare

di Floriana Giambarresi

14 Maggio 2014 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Come evitare di procrastinare in azienda? Ecco una sorprendente strategia usata da un leader con successo.

Soprattutto in un mondo fortemente connesso com’è quello odierno, è facile procrastinare qualcosa, un compito, un’attività da svolgere in azienda, cosa che chiaramente minaccia la produttività e la stabilità del vostro business. Ecco di seguito una particolare strategia per smettere.

=> Scopri i diversi modi di procrastinare

Prendere decisioni più e più volte, anche se piccolissime – come decidere di non controllare più l’email troppe volte – andrà a scaricare la vostra forza di volontà e ci vorranno poi dei giorni per tornare a voler svolgere quei determinati compiti. Automatizzate dunque il lavoro il più possibile.

I vincoli sono una buona cosa poiché quando ci si impone un vincolo su noi stessi può diventare molto più facile ottenere quel qualcosa. Questa teoria è particolarmente veritiera se si tratta di un vincolo che ci costringe a iniziare da zero.

Spesso pensiamo di volere le strade aperte e la possibilità di scegliere qualsiasi direzione, ma a volte quello che serve è un tunnel che può ridurre le nostre scelte e suggerirci una direzione mirata. Usare questa metafora significa ad esempio in azienda di scartare quei progetti di poco interesse o di poca utilità, concentrandosi su ciò che davvero si vuole fare. In fondo, per un dirigente di successo la passione è tutto, quindi non rimandate a domani ciò che vorreste e potreste far oggi, soprattutto se importante.

=> Leggi come smettere del tutto di procrastinare