Motivare i dipendenti

di Chiara Basciano

21 Maggio 2014 11:00

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Le intramontabili teorie motivazionali di Herzberg

Idee che stanno alla base della psicologia del lavoro e hanno aiutato generazioni di manager a gestire il team in maniera perfetta, quelle di Frederick Herzberg ogni tanto dovrebbero essere rispolverate per prenderne spunto.

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Le sue analisi si basano sul concetto di soddisfazione del lavoratore, che, secondo le sue indagini, si raggiunge grazie al tipo di lavoro che si sta affrontando e che invece viene ostacolata in caso di ambiente ostile o stipendio non adeguato.

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Fatta la distinzione tra fattori igienici, intendendo i fattori propriamente esterni al lavoro, come l’ambiente fisico, quello sociale,lo stipendio, e fattori motivazionali, inteso come il lavoro svolto in senso stretto, Herzberg ipotizza che i primi possano sì diminuire la soddisfazione, ma non possano essere capaci di crearla, dal momento che la vera soddisfazione deriva solo dal tipo di lavoro che si affronta.

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Se si danno per vere queste affermazioni un buon manager deve saper stimolare il dipendente tramite il lavoro e non con l’ausilio di incentivi, che danno solo l’illusione passeggera del benessere psicologico. Motivare i lavoratori significa stimolarli e gratificarli ogni giorno quindi. Solo così potranno raggiungere l’autostima e le sicurezza necessarie a svolgere in maniera adeguata il proprio lavoro, infatti lo studioso afferma che queste sono le necessità primarie dell’uomo.