Marketing: le tendenze social per quest’anno

di Floriana Giambarresi

23 Maggio 2014 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Le tendenze sui social media cambiano continuamente: ecco una guida per manager circa quelle da monitorare durante quest'anno.

Vi siete mai chiesti come utilizzare i social media per far crescere davvero il vostro business? Una delle migliori strategie da attuare è quella di monitorare le tendenze social, che cambiano continuamente: ecco quali sono quelle che caratterizzano il 2014 secondo un nuovo report del Social Media Examiner.

C’è un ritorno al blogging: i manager sono interessati nuovamente a questo canale e anzi il blogging è in cima alle classifiche con il 68% dei marketer che intendono aumentare i loro sforzi proprio in questa attività. Il report indica poi che Facebook sta perdendo appeal: stiamo iniziando ad assistire a un declino nell’uso di questo social network, nonostante rimanga il più importante in assoluto. Il 7% dei marketer ha intenzione di usarlo di meno durante quest’anno, mentre solo il 43% ritiene che gli sforzi su Facebook siano efficaci.

Google+ inizia ad avere un grande fascino e i marketer sono interessati a conoscerlo meglio (65%), mentre il 61% è intenzionato a sfruttarlo maggiormente. Anche il podcasting è un’attività in crescita: anche se solo il 6% dei marketer lo utilizzano, il 21% pensa di aumentare le proprie attività per quest’anno.

Attenzione ai contenuti con elementi visivi, secondo i marketer in cima agli interessi degli utenti. Il 68% dei manager vuole saperne di più su come creare immagini e infografiche originali, seguito da un grande interesse anche circa la produzione di video originali.

=> Leggi gli errori comuni coi social network