Ufficio senza carta: vantaggi e consigli

di Teresa Barone

27 Maggio 2014 10:00

logo PMI+ logo PMI+
I vantaggi della dematerializzazione e alcuni consigli per iniziare ad eliminare la carta dagli uffici.

Non si tratta solo di tutela dell’ambiente e di risparmio dei costi: la dematerializzazione dei documenti ha numerosi vantaggi, rendendo gli uffici più efficienti, ordinati e sicuri.

=> Scopri come sarà l’ufficio del futuro

Meno rischi di perdita dei dati e meno sprechi, quindi, tuttavia modificare i meccanismi di archiviazione e conservazione dei documenti può non essere una procedura semplice e immediata.

=> Scopri cosa fare per un Cloud sicuro

Una possibile strategia si basa su alcuni step fondamentali: è consigliabile, ad esempio, iniziare con la contabilità, o comunque sperimentare meeting e riunioni totalmente prive di carta e incentrate sull’uso di monitor sofisticati e altri dispositivi tecnologici.

=> Scopri qual è il rischio della perdita dei dati

Se il Cloud Computing rappresenta una risorsa importante per gestire i dati in totale sicurezza (rendendoli accessibili e fruibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento), anche limitare la presenza di stampanti può aiutare a raggiungere lo scopo, monitorandone l’uso da parte dei dipendenti.