L’importanza del lavoro di squadra è evidenziato dai risultati di moltissime ricerche e uno degli strumenti più importanti per farlo funzionare al meglio è il mondo social.
=> Vai alle qualità di un team di successo
I vantaggi che ne derivano sono evidenti e si traducono in un maggior fatturato, lo dimostra, tra gli altri, lo studio effettuato da NGC che dimostra come tra le 126 aziende analizzate quelle che hanno posto come obiettivo principale l’utilizzo della social collaboration abbiano avuto risultati immediati.
=> Scopri le regole per il team building
L’importanza della social collaboration è stata evidenziata ultimamente anche dal convegno “Condividere per motivare: le nuove squadre sono a prova di social. La valorizzazione delle risorse e il caso delle reti di vendita” organizzato da ASAM, presso l’Unversità del Sacro Cuore di Milano. Durante il convegno si è parlato del valore degli strumenti social, dalla chat al video, capaci di far risaltare l’idea del singolo e di creare una rete produttiva.
=> Leggi l’importanza del social
Altro elemento fondamentale che si è trattato è la necessità di operare in maniera programmatica per far crescere la comunicazione interna dell’azienda e per curare al meglio quella esterna, col cliente. Infatti lo scenario sta rapidamente cambiando e non è possibile lasciare le cose al caso, ma bisogna lavorarci sopra per ottenere buoni risultati.
Anche la ricerca effettuata da Microsoft indica il crescente interesse per la social collaboration, indicata dal 61% dei CEO come elemento chiave per incermentare il business.