Se si desidera essere un leader vero, efficace e che sappia anche ispirare gli altri, ci sono delle competenze specifiche che si avrà bisogno di imparare: eccole spiegate nel dettaglio.
=> Scopri se puoi essere un grande dirigente
La prima è comprendere l’industria in cui si opera e i suoi cambiamenti, così da poter sviluppare immediatamente delle precise strategie di sviluppo che permettano all’azienda di cambiare insieme al settore. È dunque necessario saper identificare le opportunità che si presentano e sfruttarle.
La seconda skill è quella di saper gestire efficacemente i progetti come quelli di budget, di allocazione delle risorse, e di massimizzare il potenziale degli stessi. Terza: saper coltivare strategie, saper pensare e innovare, nonché identificare i limiti personali e del proprio business.
Bisogna poi saper capire dove avvengono i cambiamenti: a livello locale o globale? Skill: analizzare la capacità della vostra compagnia di cavalcare quelle nuove tendenze, e di creare una forte cultura aziendale. L’ultima skill per essere un grande leader è quella di incoraggiare i dipendenti a essere creativi e a trovare nuove idee che possano innovare.
=> Scopri i trucchi dei leader per massimizzare la produttività