Società all’avanguardia come Google e Pixar hanno scelto degli uffici cool, non convenzionali, che si concentrano sulla promozione della collaborazione. Usano stanze posizionate strategicamente e massimizzano in tal modo morale e produttività: ecco cosa è possibile imparare per creare un ufficio all’avanguardia.
=> Scopri come sarà l’ufficio del futuro
L’ufficio deve essere molto luminoso: lasciate che il sole entri da grandi finestre, poiché le ricerche dimostrano che quando i dipendenti sono esposti a più luce naturale lavorano meglio e producono più risultati. Incorporate poi un’area ricreativa dove i dipendenti possano svolgere delle attività rilassanti e divertenti, in grado di ispirare la creatività e nuove idee.
Aggiungete varietà, ovvero fornite diversi tipi di aree di lavoro per soddisfare le diverse esigenze dei propri dipendenti; utilizzate anche uno spazio bianco, perché alcuni colori aumentano la produttività, ma soprattutto il bianco messo sulle pareti, su alcuni mobili (come scrivanie e altri tavoli) e sui pavimenti , che aiuta a ridurre lo stress.
Abbracciate un’area di lavoro open space (aperta) che, se utilizzata saggiamente, crea il giusto contesto per una migliore concentrazione, apprendimento, comunicazione e collaborazione. Può diventare l’area base per la produttività.
=> Leggi che colori usare per l’arredamento