I mille volti del web marketing

di Chiara Basciano

10 Giugno 2014 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Quali sono le figure principali di un settore che continua a cambiare volto ogni anno

Un settore in continua trasformazione, che cresce di anno in anno e richiede figure professionali sempre diverse ed aggiornate, parliamo del web marketing, un mondo pieno di possibilità.

=> Vai alle idee di marketing per il business

Nella divertente infografica realizzata dal giovane artista Stefano Marra per conto di Spadari Consulting – basata sui dati del Survey 2014 di Moz – è possibile vedere facilmente quali sono le figure attualmente più richieste nel mondo del web marketing. Se il salario medio mondiale del settore si attesta sui 65,766 dollari si piazzano al primo posto per guadagno i profili ingegneristici con una media di 99,400 dollari, questo a causa delle alte competenze tecniche richieste, dal momento che la programmazione è la “spina dorsale” di piattaforme e software.

=> Scopri gli errori da evitare

Molto richiesti gli user experience, che rendono più fruibili i siti, e i gestori dell’e-commerce sotto tutti i diversi aspetti. Garantiscono un’alta performance dei siti web i web analitycs e gli addetti al marketing (tra cui gli addetti i social media manager e gli addetti all’inbound marketing), grazie alla loro capacità di studiare l’andamento del sito e di curarne la comunicazione digitale.

Uno strumento molto utilizzato è il pay per click, vale a dire la pubblicità sui motori di ricerca o su altri siti, e lo sviluppo del search engine optimization, elementi imprescindibili dal successo di un sito web.

=> Leggi l’intervista al CEO di Nomesia

Web development e web design sono essenziali per la vita virtuale, infatti il corretto funzionamento ed essere accattivante al punto giusto sono la base per il settore. Le possibilità sono molte ma l’esperienza diretta è l’elemento principe, la formazione infatti appare ancora molto carente e l’unica strada è il learning by doing.