Condurre una buona intervista per un colloquio di lavoro significa saper porre le giuste domande ed evitare quelle che potrebbero essere inutili, imbarazzanti o ancora peggio illegali. Ecco di seguito una guida su cosa chiedere e cosa evitare quando si sta intervistando un candidato.
=> Scopri cosa sapere sulle interviste
Il primo passo dovrebbe essere quello di chiarire le proprie incertezze dunque se nel curriculum vi era qualche punto poco chiaro è meglio chiedere e approfondire le questioni, con domande ponderate e significative per quella posizione richiesta. Se l’intervistato ha dei dubbi, cercate di scioglierli rispondendo nel modo più trasparente possibile: è bene essere chiari su ciò che esattamente state offrendo.
Bene porre domande circa il modo in cui il candidato prevede di lavorare con la società e con il resto del team, chiedendo delucidazioni sulla posizione ricoperta in precedenza (se possibile). Meglio costruire un rapporto e ascoltare, oltre che porre domande, così da far sentire il candidato apprezzato e non sottovalutato.
Evitate in generale di fare qualsiasi domanda per cui dovreste già conoscere la risposta, e alcuni argomenti chiave come religione, etnia, età, status sentimentale e stipendio, un vero e proprio tabu. Questo sarà negoziato infatti con una specifica offerta a fine colloquio e mai durante.
=> Leggi come migliorare le tecniche d’intervista