Come innovare un prodotto

di Floriana Giambarresi

17 Giugno 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
Come innovare un prodotto sul mercato per meglio competere con le altre aziende? Ecco una semplice guida.

Come innovare un prodotto sul mercato per meglio competere con le altre aziende? L’innovazione è fondamentale per coloro i quali vogliono vedere un rapido ritorno sul loro investimento: ottimizzare un’invenzione per produrre un altro prodotto popolare può esser fatto con le giuste strategie, esplicate qui di seguito.

=> Scopri come investire nell’innovazione

Per innovare un prodotto bisogna tenere a mente diversi fattori, indispensabili per raggiungere il risultato desiderato, e sono nello specifico time to market, cost to market, qualità del prodotto e capacità del processo.

È pertanto indispensabile innanzitutto arrivare sul mercato nel momento giusto, magari monitorando le tendenze (trend) nascenti, così da cavalcare l’onda tra i primi. Meglio mantenere una certa flessiblità, ovvero essere ben predisposti ad eventuali modifiche al prodotto che potrebbero meglio soddisfare i clienti. L’imprenditore dovrebbe tentare di arrivare sul mercato con un prezzo molto competitivo, il più basso possibile, così da attirare più clienti possibili garantendosi comunque un margine di profitto.

Per innovare un prodotto la strategia chiave è comunque quella di determinare quale valore crea per il cliente, ovvero capire per quali caratteristiche il cliente è disposto a pagare e quanto.

=> Scopri come creare un prodotto che i clienti vorranno