Inutile negare l’esistenza di un forte divario tra i due sessi anche nelle aziende tech, caratterizzato da una minore presenza femminile nei ruoli di comando e da retribuzioni non equivalenti: Marissa Mayer, secondo CEO di Yahoo, ammette l’esistenza del gender gap la cui riduzione non può tuttavia rappresentare la sua unica priorità, almeno per il momento.
=> Scopri i benefici della cura Mayer
«Il gender gap è un tema importante e una criticità da affrontare. La strada da fare è ancora tanta e so bene cosa vuol dire lavorare in un ambiente di soli uomini. Ma, per il momento, devo focalizzarmi sul mio compito da amministratore delegato».
=> Scopri le migliori aziende rosa del 2014
Intervistata sul Corriere della Sera, la trentanovenne mamma e AD del colosso digitale chiarisce la sua decisione di abolire il telelavoro inizialmente concesso a una piccola parte dei suoi dipendenti, una scelta dettata da motivazioni di tipo gestionale che, tuttavia, non sembra aver dato i risultati sperati.
=> Leggi i dati sulla presenza rosa nei CdA
La Mayer sottolinea, infatti, come questa modalità di lavoro flessibile abbia coinvolto temporaneamente solo l’1% dei dipendenti di entrambi i sessi.