Nonostante i grandi cambiamenti nelle comunicazioni aziendali causati dalla diffusione di Internet, le lettere sono ancora una delle forme più utilizzate e personali di marketing: affrontare il destinatario chiamandolo per nome e firmando la lettera come un individuo piuttosto che come una società aggiunge un tocco personale e incoraggia l’idea di un rapporto di affari. Ecco di seguito alcune idee di marketing per sviluppare un’iniziativa tramite lettera.
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Si può iniziare catturando l’attenzione del lettore con una frase di marketing nell’apertura della lettera, altrimenti si correrà il rischio di annoiare il destinatario ed è probabile che a questo punto butterà via la lettera senza nemmeno leggerla. Dite al lettore in modo chiaro e conciso le motivazioni per cui potrebbe aver bisogno dei vostri prodotti o servizi e il modo in cui ne beneficerà.
Utilizzate i grassetti per evidenziare un’offerta limitata nel tempo oppure un regalo offerto come ricompensa al lettore per aver visualizzato la vostra lettera. Questi sconti o giveaway rappresentano delle popolari tecniche di marketing per generare vendite dalle lettere. È anche possibile usare le cosiddette call to action, ovvero una direzione data ai lettori: incoraggiateli a prendere un’azione positiva come iscriversi alla newsletter gratuita o contattare l’ufficio in termini chiari e semplici.
Un’altra idea di marketing per le lettere è quella di usare un post scriptum (PS:) per trasmettere il messaggio di marketing principale in modo leggermente diverso. Se ad esempio il lettore guarda la lettera in maniera rapida mancando in qualche modo il messaggio principale, un poscritto dà una seconda possibilità per catturare la sua attenzione e può incoraggiarlo a leggere la lettera per intero.
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