Molte persone si chiedono quali siano le qualità dei migliori venditori, che li separano dal resto del branco. Nella maggior parte dei casi la risposta è semplice: è perché applicano una serie di buone pratiche nella loro routine quotidiana. Ecco di seguito quali sono, così da apprenderle e utilizzarle per spingere il proprio business.
=> Scopri come aumentare le vendite usando la psicologia
I migliori venditori fissano obiettivi ambiziosi: non si aspettano che il proprio dirigente li fissi per loro, annualmente o trimestralmente, ma hanno delle proprie aspettative che sono solitamente più ambiziose rispetto agli obiettivi aziendali. Inoltre, pianificano attentamente tutto ciò che è necessario fare, sia quotidianamente, che settimanalmente e mensilmente.
Essi fissano obiettivi per ogni appuntamento di vendita, poiché ritengono – correttamente – che sia essenziale sapere esattamente dove vogliono arrivare prima di chiamare o incontrare il potenziale acquirente. Quando è giunto il momento gli pongono domande appropriate che vanno direttamente al cuore della questione, nel tentativo di capire quali sono i desideri e le esigenze di quella persona.
I migliori venditori riescono ad ascoltare con attenzione ciò che dicono i loro clienti, cercano di chiarire i loro dubbi e le loro domande, e aspettano prima di presentare e proporre il loro prodotto, servizio, soluzione o idea. Cominciano ogni presentazione di vendita con un breve riassunto della situazione della prospettiva e sanno eventualmente come cambiare la presentazione stessa se lo ritengono opportuno.
=> Leggi come valutare il rendimento di un venditore