Qualsiasi manager che desidera ottenere nuovi clienti deve affrontare sfide significative per la propria azienda, soprattutto se si tratta di una startup o di una giovane impresa. Deve infatti cercare una moltitudine di canali e di metodi di acquisizione del cliente per far crescere in modo efficace il proprio marchio e per attirare le persone.
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Mantenete aperte le linee di comunicazione. In qualsiasi ambiente competitivo, le persone tendono a essere chiuse quando trattano con coetanei e concorrenti, una cosa comunque che caratterizza tutto l’ambiente ipercompetitivo ma che può fare del male, anche se all’inizio può sembrare una buona strategia. Costruite rapporti personali con i vostri concorrenti.
Conoscete i vostri punti di forza e di debolezza relativi al mercato e ai vostri principali concorrenti. Avete la migliore (o peggiore) piattaforma software o servizi specifici? Può il vostro team superare chiunque con una base di clienti più ampia? Questi sono solo alcuni esempi ma conoscere tali informazioni è prezioso non solo per la vostra tabella di marcia strategica interna, ma anche per valutare efficacemente qualsiasi potenziale acquisizione o fusione futura.
Prima ancora di considerare la possibilità di partnership, fusione o acquisizione da parte di un concorrente, mettetevi nei loro panni sia come società che come fondatore. Capite dunque gli obiettivi dell’altra azienda e allineatevi, un passo che renderà più facile e gratificante il partenariato.
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