Come imprenditore, uno dei compiti più importanti da svolgere è quello della corretta gestione della forza lavoro: è infatti vostro compito assicurarvi di avere i dipendenti giusti – e un numero di giusto – per mantenere la vostra azienda attiva e senza intoppi. Come capire dunque quando e come assumere nuovi dipendenti? Ecco una guida.
=> Scopri come attirare e assumere i migliori neolaureati
Come si può essere davvero sicuri che sia giunto il momento giusto di inglobare nuove persone nel team? Ecco alcuni indizi comuni che potrebbero darvi un aiuto:
- i vostri dipendenti stanno lavorando troppo e vi fanno sapere che hanno troppo da fare, magari pure protestando;
- i vostri prodotti o servizi stanno crescendo ed è necessaria una forza lavoro aggiuntiva;
- vedete un’opportunità di crescita e di espansione nel vostro settore o industrie connesse e pensate che sia il momento di espandervi;
- determinate che le competenze professionali dei vostri attuali dipendenti non siano più sufficienti in previsione di un’espansione.
Dopo aver dunque analizzato attentamente lo status del vostro business, se è il caso deciderete di assumere nuovi dipendenti, ma cosa prendere in considerazione quando si aggiunge una nuova posizione professionale? Cercate innanzitutto di scrivere una descrizione completa del lavoro che includa i seguenti fattori:
- i compiti principali e quelli connessi;
- responsabilità e compiti che il nuovo dipendente dovrà portare a termine;
- performance attese;
- i manager ai quali dovrà riferirsi;
- responsabilità finanziarie e di bilancio;
- limiti di spesa che avrà, se ce ne saranno;
- norme accettabili di comportamento;
- condizioni di lavoro.
=> Leggi quando è il caso di assumere un recruiter
Dopo aver fatto ciò, dovrete effettivamente avviare un processo di assunzione e scegliere il candidato migliore per quella posizione, assicurandosi di scegliere effettivamente qualcuno competente.