Content marketing: pensare come un giornalista

di Floriana Giambarresi

14 Agosto 2014 13:00

logo PMI+ logo PMI+
Desiderate migliorare le vostre strategie di content marketing? La chiave è quello di creare contenuti pensando come un giornalista: ecco i dettagli.

Desiderate migliorare le vostre strategie di content marketing? Vorreste scrivere contenuti di qualità che possano farvi spiccare in mezzo a tutta la folla? Smettete di scrivere pezzi scontati e iniziate a offrire al vostro pubblico qualcosa di diverso, che abbia valore e che sia pertinente. In altre parole, pensate come un giornalista.

=> Scopri come estendere la portata di un contenuto

Le interviste possono svolgere un ruolo fondamentale nel distinguere i contenuti di qualità dai comunicati stampa dei PR, infatti un buon articolo che contiene tutte le citazioni e le opinioni degli esperti viene visto subito come più gradevole e anche più credibile. Se non siete giornalisti o comunque degli esperti nel content writing, utilizzate i seguenti consigli.

  • cercate di effettuare molte ricerche prima di intervistare una persona o di scrivere un contenuto;
  • porre le giuste domande pertinenti;
  • cercate un posto tranquillo per lavorare;
  • utilizzare PC, smartphone, tablet e altri strumenti tecnologici, di grande aiuto;
  • effettuate interviste con toni rilassati: l’altra persona sarà più aperta;
  • la chiave è una buona conversazione: le interviste non sono un’inquisizione;
  • ascoltate con attenzione;
  • ringraziare l’altra persona dopo l’intervista per il tempo concesso;

=> Scopri come migliorare le tecniche d’intervista