Strategie per un buon tasso di ritorno sul sito web

di Anna Fabi

6 Settembre 2021 07:17

Rendere il sito web una meta quotidiana per gli utenti è un fattore di traino per il successo del brand e del business: le strategie per farli tornare.

Quando si deve creare un sito web è necessario progettare un prodotto su cui la gente voglia tornare, una sfida con non un obiettivo sicuramente raggiungibile. Ecco di seguito le migliori strategie per un buon tasso di ritorno del pubblico.  Anche per il sito aziendale o la propria pagina professionale.

Per prima cosa, connettersi e comunicare: l’interazione dovrebbe essere una componente essenziale per qualsiasi sito web efficace. Dopo tutto, dopo gli anni dei blog, l’affermarsi dei social media ci ha insegnato il ruolo chiave che ha oggi offrire aggiornamenti in tempo reale creando un flusso periodico costante di contenuti interessanti che promettono qualcosa di nuovo ogni visita.

Per catturare davvero il pubblico, e per farlo tornare, c’è bisogno anche bisogno di contenuti dinamici, per certi versi unici (o comunque con una diversificazione rispetto ai concorrenti, dato dall’approfondimento, dall’esclusività o da altri tratti salienti legati al proprio brand) che abbiano un valore aggiunto.

=> Google Analytics per capire il sito web

Come gli insider dei social media sanno bene, creare un senso di comunità intorno al sito web è uno degli strumenti più potenti per coinvolgere e per attirare potenziali utenti e futuri clienti. Incoraggiate la discussione e partecipate attivamente a conversazioni dedicandovi tempo e risorse interne, in modo tale da far sì che i clienti si sentano ascoltati.

=> Requisiti legali per e-commerce e siti web

Ovviamente, create un sito web responsive, intuitivo, ben navigabile, e che abbia un design distintivo e piacevole, altrimenti nessuno tornerà. Impostate infine un focus sul valore: offrire speciali esclusive, offerte, concorsi, promozioni e sconti con scadenza temporale possono essere tutti in grado di portare traffico al sito web, soprattutto in questi tempi in cui gli utenti sono attenti ai costi.