Un errore comune sulla leadership è che tutto va in base alle qualità personali del manager, ma la verità è che è difficile essere un dirigente di successo senza vedere lo sviluppo della società come uno sforzo di gruppo. Crescere un team può essere impegnativo ma riuscirete a essere un leader migliore se vi mostrerete preoccupati per la loro carriera.
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Innanzitutto sviluppate una grande capacità di ascolto: prendete il tempo di sedervi coi dipendenti e ascoltare ciò che hanno da dire, come pensieri, suggerimenti, commenti e preoccupazioni. Date quindi a ogni membro la possibilità di parlare, sia individualmente che come parte di un gruppo.
Conoscete i vostri dipendenti: nel business moderno, i migliori leader e imprenditori lo fanno sia a livello professionale che personale. Infatti, dimostrare interesse per loro farà sì che si sentano valorizzati. Siate inoltre accessibili, ovvero rendetevi disponibili quando hanno bisogno di discutere con voi.
Non c’è bisogno di esser freddi per guadagnarvi il rispetto ed esprimere un sentimento o un’emozione non è un segno di debolezza. Adottate dunque un approccio umano nella gestione aziendale, cosa che farà in modo tale da costruire una squadra di persone intorno a voi felici e motivate.
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