Il modo più potente per creare una connessione istantanea con dipendenti, colleghi, dirigenti, clienti e chiunque si potrà mai incontrare da questo momento in poi è semplice: stare zitti e ascoltare profondamente.
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Le poche persone che dispongono davvero dell’arte di ascoltare hanno un enorme vantaggio competitivo nella loro vita professionale ma anche personale. Riflettete sulle conversazioni che si hanno con le persone: chi parla di più? Gli studi dimostrano che meno del 2% dei professionisti sono stati educati per l’ascolto: l’obiettivo deve essere quello di connettersi con l’altro e capirlo.
Poiché l’informazione rappresenta un potente vantaggio competitivo, trascorrete del tempo a imparare di più. Dovremmo spendere il nostro tempo a imparare dagli altri dal momento che ogni persona ha qualcosa da insegnare, non importa da dove proviene o cosa fa. Seguite la regola dell’80/20, ovvero ascoltate per l’80% del tempo e parlate per il 20% del tempo.
Avete mai incontrato qualcuno che parla poco? Probabilmente in quella conversazione saranno uscite poche parole dalla sua bocca, eppure probabilmente lo avrete percipito come una persona intelligente, capace di connettersi e dalle grandi abilità sociali. Questo causa una sorta di attrazione interpersonale. Per tutti questi motivi, l’ascolto è un’arte che ogni aspirante leader deve imparare: mentre alcuni possono essere impressionati dalle doti di linguaggio di qualcuno che parla molto, la gente che veramente conta lo dimostra ascoltando davvero.
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