Come prendere decisioni aziendali che danno risultati

di Floriana Giambarresi

23 Settembre 2014 15:00

logo PMI+ logo PMI+
È stressante dover prendere decisioni importanti che riguardano la propria azienda: ecco come fare per produrre risultati.

Può essere stressante dover prendere decisioni importanti per il proprio business: tutti vogliono prendere le decisioni giuste e questo può creare molta ansia, ma vi sono dei consigli che – se seguiti – aumentano la possibilità di dare risultati reali.

=> Leggi come prendere decisioni da leader

Per prendere le decisioni aziendali giuste bisogna innanzitutto conoscere tutti i fatti e le informazioni riguardanti la propria azienda, che impattano il business. Questo è importante perché potreste perdere informazioni critiche che possono fare la differenza. Leggete dunque tutti i rapporti d’affari e via dicendo, in altre parole l’imprenditore dovrebbe sapere tutto circa la propria azienda.

Prendete decisioni con un focus sui risultati. Pensate a ciò che vorreste e prendete in considerazione i possibili esiti della vostra decisione. Una persona ha bisogno di concentrarsi sugli obiettivi a breve e a lungo termine per quanto riguarda ogni aspetto della propria azienda.

È importante considerare altri punti di vista diversi dal proprio, in modo da avere consigli da amici, colleghi di lavoro e potenziali partner. Una buona tecnica è ad esempio quella di parlare con i colleghi di lavoro importanti e manager per ottenere il loro parere su come gestire il business. 

Rilassatevi e mantenete la rotta. Non fate tutto in una volta e quando le cose si fanno troppo frenetiche prendete una pausa di dieci minuti, facendo un paio di respiri profondi e cercate di fare qualcosa che vi farà sentire più rilassati. Non rimandate decisioni importanti e non preoccupatevi dei vostri errori passati, continuate piuttosto a concentrarvi sul prendere la decisione aziendale più giusta.

=> Leggi quali sono le decisioni che ogni dirigente dovrà prendere