Proteggere il proprio indirizzo di posta elettronica è un requisito fondamentale per chi ha a che fare con tante persone nell’arco di una giornata e che tratta dati sensibili riguardanti la vita lavorativa.
Nonostante molti manager abbiano dimestichezza con i mezzi elettronici tendono spesso a dimenticare le più semplici regole per garantire un certo grado di sicurezza. Si tratta di pochi elementi che non possono evitare gli attacchi più complicati ma che almeno rendono la vita difficile agli hacker.
=> Leggi la sicurezza 2014
Prima di tutto non bisognerebbe mai utilizzare la stessa password per i diversi account, può apparire scontato ma con la vita frenetica si tende a semplificare e per andare più velocemente sono in molti ad utilizzare la stessa chiave di accesso. Inoltre la password deve essere sufficientemente complicata, mischiando lettere e numeri.
=> Vai alla sicurezza smartphone in azienda
Se si teme di dimenticare le password allora conviene ricorrere ai cari vecchia carta e penna, dal momento che gli smartphone non sono per niente sicuri da questo punto di vista. Infine fare il log out dopo aver utilizzato i diversi servizi permette di chiudere effettivamente il programma, che altrimenti rimarrebbe esposto rischi di intrusione. Consigli che possono apparire banali, ma è sempre meglio tenere presente se si ha a cuore la sicurezza del proprio sistema informatico, infatti la recente violazione di 5 milioni di account Google dimostra come si sia sempre esposti agli attacchi.