Il lavoro di un leader riguarda sempre molti compiti da gestire, ma uno degli elementi prioritari di ogni dirigente di successo è indubbiamente quello di ispirare i dipendenti. La domanda è: come? Ecco di seguito alcuni modi efficaci per riuscirci.
=> Leggi come costruire una leadership che sa ispirare
Lasciate che i dipendenti sappiano che potranno avere in futuro l’occasione di crescere, ovvero di essere portati a un livello successivo con tutto ciò che ne consegue: miglior carriera e stipendio. Una scarsa opportunità di crescita significa poca motivazione e dunque il team lavorerà con meno entusiasmo.
Condividete degli esempi, ad esempio parlando dei vostri fallimenti e successi in modo tale che i membri dello staff possano imparare dagli errori. Ammettendo ciò mostrerete non solo di essere uani ma anche che la vostra azienda è capace di superare le sfide, e i dipendenti si sentiranno più ispirati.
Ricordate che il buon comportamento è contagioso: spiegate ai dipendenti di comportarsi come se fossero i proprietari dell’azienda, ciò si tradurrà in meno errori, denaro risparmiato, una migliore ed efficiente cultura aziendale e soprattutto una maggiore ispirazione. Mettere un focus su questo tipo di comportamento crea inoltre un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Ciò che ispira una persona può essere indifferente a un’altra, quindi impegnatevi a conoscere i vostri dipendenti, così da sapere cosa li motiva e ispira veramente.
=> Scopri i tratti della personalità di un grande leader