Creare una cultura aziendale lavorando da remoto

di Floriana Giambarresi

3 Ottobre 2014 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Ecco alcuni strumenti e suggerimenti utili a creare una cultura aziendale anche quando si gestisce un'impresa da remoto.

Per chi gestisce un’impresa da remoto è sicuramente più difficile creare una cultura aziendale di successo, ma la tecnologia aiuta molto e diventa uno strumento davvero efficace in mancanza di uno spazio fisico in cui operare. Ecco dunque di seguito dei suggerimenti per riuscire in questo importantissimo obiettivo.

=> Scopri i vantaggi del telelavoro

Date il benvenuto ai nuovi dipendenti con una sessione di orientamento virtuale: introdurre la società alle new entry è infatti davvero importante sin dal primo giorno, soprattutto quando lavorano da casa. Questo aiuta i nuovi membri a imparare le basi ma dà anche loro una sensazione più tangibile di come operi l’azienda.

Incoraggiate la conversazione casuale. Una delle cose più importanti quando si lavora da remoto è quella di creare rapporti amichevoli tra i membri del team. Per migliorare la comunicazione tra i dipendenti e il manager è possibile usare strumenti come Skype e Google Hangouts per le chat e videochiamate. A volte sono meglio del telefono perché si è in questo modo in grado di collegarsi faccia a faccia anche quando si è distanti.

Per creare una squadra coesa in cui il lavoro sia riconosciuto e apprezzato anche quando si tratta di un telelavoro, avrete bisogno di un modo efficace per comunicare lo stato di lavoro di ogni persona. Potete utilizzare un sito web chiamato idonethis.com che permette a ognuno di ottenere una rapida istantanea su ciò che sta accadendo in azienda.

=> Scopri come costruire una cultura aziendale efficace