Molti dirigenti d’impresa hanno difficoltà nello sviluppare una valutazione accurata di un mercato in cui sono già o in cui stanno pensando di entrare. Bisogna infatti comprendere qual è la dimensione potenziale del mercato, i comportamenti necessari per avere successo e come e quanto quel mercato è veramente raggiungibile, e perché.
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Valutare le opportunità di un mercato è indispensabile per ogni organizzazione: mentre è importante notare che non si potrà mai sapere tutto, ecco qui di seguito le domande chiave a cui è necessario rispondere al fine di prendere la decisione giusta.
- Qual è la dimensione attuale del mercato? Qual è la sua dimensione potenziale? Intende crescere o calare e perché?
- Quanta quota di mercato possiamo effettivamente ottenere? Ne varrà la pena per l’impresa, sia finanziariamente che in altri modi?
- Quanto bene si inserisce il nostro prodotto nel mercato attuale? Possiamo creare un nuovo mercato per il nostro prodotto?
- Se siamo già in un mercato, cosa ci ha reso di successo o cosa ci ha fatto fallire?
- Quali sono le abitudini di acquisto del mercato e come possiamo sfruttarle?
- Quali sono i diversi segmenti del mercato? Vogliamo competere in tutti o solo in alcuni di essi? Quali sono in crescita e quali no?
- Chi sono i competitor sul mercato e perché i clienti acquistano da loro? Cosa dobbiamo fare per convincere i clienti a comprare da noi?
- Che tipo di margini di profitto dovremo aspettarci in questo mercato? Si allineano agli obiettivi della nostra organizzazione?
- Qual è il target di clienti?
Rispondendo a queste domande chiave sarà più facile valutare accuratamente un mercato e prendere una decisione in merito alla cosa migliore da fare.
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