Negli ultimi tempi le newsletter hanno visto una vera e propria rinascita e i marketer la stanno nuovamente utilizzando per fidelizzare i propri clienti. Creare una newsletter di successo è dunque oggi una ottima strategia, ma quali contenuti mettere? Cosa mostrare ai propri abbonati? Come strutturarla? Ecco qui di seguito alcune idee per riuscire nell’impresa.
=> Scopri come spingere i clienti ad abbonarsi alla newsletter
Innanzitutti siate informativi: fornite agli utenti consigli e informazioni utili. Provate alcune di queste idee:
- curiosità e consigli utili: quali argomenti interessano ai vostri clienti? Offrite anche alcune curiosità del settore, un modo semplice per mantenere incollati gli utenti e per invogliarli alla lettura del vostro messaggio;
- novità e tendenze del settore: cosa sta succedendo e come sta impattando la vostra azienda? I vostri clienti apprezzeranno la vostra opinione a riguardo;
- avvenimenti che riguardano la community: tenete d’occhio gli eventi che potrebbero interessare i clienti e mettetevi in gioco, un ottimo modo per costruire potenziali relazioni.
Nella newsletter è importante includere contenuti che convincano la gente a tornare nel vostro sito web, magari scegliendo uno stile o un linguaggio creativo. Incoraggiate la condivisione, inserendo un semplice testo nel contenuto come ad esempio “per favore, condividi questo contenuto se sei d’accordo!”: spesso funziona.
Rendete la newsletter divertente, trovando magari una immagine curiosa, una storia particolare o tutto ciò che può suscitare un sorriso. Siate coerenti e scegliete uno stile di scrittura adeguato.
=> Leggi le idee per un email marketing di successo