Relazioni tra colleghi: sorridere aiuta?

di Chiara Basciano

27 Ottobre 2014 12:00

logo PMI+ logo PMI+
Un sondaggio indaga l'importanza del sorriso per costruire un ambito lavorativo più sereno

In generale per stabilire un rapporto sereno con gli altri sarebbe bene riuscire a trasmettere buonumore o anche serenità, tramite anche solo un semplice sorriso. Come dire che se sorridi il mondo ti sorride.

=> Scopri come creare relazioni vere

Per quanto riguarda l’ambito lavorativo, luogo in cui si accumulano tensioni e stress, questo diventa ancora più importante. Lo dimostra il sondaggio effettuato da Openjobmetis riguardante proprio questo tema. I risultati infatti dimostrano come il 71,2% dei votati consideri il sorriso il modo migliore per stabilire una connessione positiva sui colleghi, evidenziandone la ricaduta sul lavoro e forse anche sulla vita.

=> Vai a salute e benessere in azienda

Il 27,7% si dimostra meno propenso all’ottimismo e più pragmatico, rimarcando che un sorriso non sostituisce il cervello e le buone relazioni si instaurano solo se ognuno svolge il suo lavoro al massimo, dimostrando professionalità ed intelligenza. In numero più esiguo gli scettici, il 6%, che vedono nel sorriso un inutile specchietto per le allodole, dicendo che un sorriso non basta per costruire un rapporto in nessun tipo di ambito.

=> Leggi l’amicizia tra colleghi

Le percentuali inoltre variano a seconda dell’età e del genere, dimostrando come per le donne il sorriso in ambito lavorativo sia indice di rapporti sereni e siano considerati una buona base da cui partire, insieme ai 40enni che danno valore al sorriso molto più dei colleghi più giovani, generalmente più sospettosi e più propensi ad essere critici. Una cosa è certa: un sorriso potrà pure non trasformare il lavoro ma aggiunge un tocco di serenità in qualunque circostanza, basta che sia sincero.