Una realtà che è diffusa su tutto il territorio nazionale e dimostra come la solidarietà sia ancora considerata un valore fondamentale, quella dell’aiuto rivolto dalle imprese a chi si trova in difficoltà.
=> Scopri il manager della responsabilità sociale
La responsabilità sociale di impresa, secondo i dati resi noti dalla Concommercio, cresce nonostante la liquidità non permetta aiuti troppo sostanziosi. Il lato positivo della situazione dimostra come rispetto al rapporto precedente ci sia stato un incremento del 9% – con un budget complessivo passato da 158 mila euro a 169 mila euro, con un aumento del 7% – delle imprese pronte a dare una parte dei loro guadagni ad enti e società che hanno bisogno di aiuto, ma il lato negativo riguarda le cifre. La media investita infatti è diminuita del 25%.
=> Leggi la responsabilità sociale per brillare
Puntuali le parole di Marco Narcisi, titolare di G.F. Narcisi «Il marinaio che rientra in porto dopo aver superato la tempesta sa cosa vuol dire stare là fuori in balìa delle onde e come possa essere prezioso anche il più piccolo aiuto» e ancora «un’impresa non è solo un generatore di risorse economiche, ma un’entità con una responsabilità verso il territorio in cui è collocata».
Si profila quindi un panorama fatto di aiuti reciproci, in cui ci si stringe per affrontare la difficile situazione. Purtroppo tutto questo non può bastare ma aiuta ad avere uno sguardo più positivo.