Trovare nuove idee per i nuovi contenuti da pubblicare sul proprio blog aziendale non è di certo semplice, in particolare quando si vuole restare a tema e dunque utilizzare le stesse parole chiave (keyword) troppo spesso. La risposta per riuscirci è però una: trovare l’ispirazione, che può essere ovunque intorno a voi.
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Due responsabili di marketing su cinque che hanno una strategia basata sui contenuti dicono che la loro sfida più grande è trovare nuove idee. Ecco però alcune fonti da cui si può attingere per trovare contenuti per il blog aziendale.
Fate una lista delle idee che vi vengono in mente improvvisamente durante il giorno. Quante volte dite a voi stessi “interessante, ne scriverò un post sul blog” e cinque minuti dopo lo dimenticate? Scrivete dunque le idee su un’agenda o un tacuino o ovunque sia per voi più comodo e facile da raggiungere.
Identificate le domande che gli utenti fanno su Google e nello specifico quelle relative al vostro target. Se pensate che le noiose domande frequenti che avete pubblicato sul vostro sito portino davvero traffico, vi sbagliate.
Un errore comune dei blogger alle prime armi è quello di cercare di dare troppe informazioni in un singolo post. Meglio coprire un argomento a fondo dividendone il contenuto in diversi messaggi, che sfruttino al meglio le informazioni presentate.
Osservate l’ambiente circostante e seguite le notizie di attualità e soprattutto di tendenza. Di cosa si parla oggi? Qual è l’argomento del giorno sui social media? Cercate di sfruttare tali opportunità per creare un blog aziendale che sappia anche cavalcare le tendenze.
Date un’occhiata ai blog concorrenti, soprattutto quando siete a corto di idee. Chiunque ha scrittori e blog preferiti, sia aziendali che no: potete guardare i loro post recenti ma anche quelli scritti in passato così da trarre qualche nuovo spunto.
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