Durante le festività natalizie dello scorso anno avete ottenuto buone vendite, ma c’era un grosso problema: mentre i ricavi sono aumentati, i profitti sono crollati. Perché succede e come evitare che accada anche per il prossimo Natale?
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Quando i dirigenti delle piccole imprese investono troppo nell’assistenza ai clienti non redditizia o nella vendita di prodotti non redditizi, le promozioni solitamente offerte a fine anno possono avere risultati disastrosi. Ecco dunque qualche suggerimento per far crescere i ricavi e gli utili allo stesso tempo durante la prossima stagione di festa.
Abbassare il prezzo del prodotto o servizio per venderne più unità è facile da attuare, ma può distruggere i profitti. Solitamente è una mossa che attira i clienti, soprattutto quelli non fidelizzati, ma è meglio offrire un prezzo che abbia un giusto rapporto/qualità.
Non rischiate troppo, ad esempio dando ai vostri clienti – come promozione natalizia – un prodotto o servizio a 5 euro, quando in realtà ha un valore di 10 euro, per fare un esempio. Mettereste la situazione economica in eccessiva difficoltà.
Non preoccupatevi di trovare nuovi clienti a Natale, piuttosto investite sui clienti esistenti. Il tempo è essenziale per tutti alla fine dell’anno, compresi i vostri clienti: se spenderete troppo tempo a cercare di chiudere nuovi affari, perderete rapporti importanti già stretti in precedenza.
Un’altra strategia chiave è quella di investire sul vostro sito web e rendere più facile ai vostri clienti la procedura d’acquisto online. Molti siti aziendali non hanno infatti un sistema che consenta ai clienti di completare una transazione facilmente: l’esperienza di navigazione è scarsa, i tempi di caricamento sono lenti e via dicendo. Assicuratevi di creare un’esperienza ottima altrimenti perderete profitti.
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