Noiose conferenze e soporiferi incontri di lavoro dipendono tutti dal saper gestire la comunicazione in maniera giusta. Riuscire a trasmettere il proprio pensiero in maniera chiara però è un’arte che si può imparare.
=> Scopri come sfruttare l’imbarazzo
Tra i diversi corsi e i libri che trattano l’argomento uno degli ultimi strumenti validi usciti sul mercato è il volume “Il pubblico non è una mucca da contenuti” di Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana.
=> Leggi come combattere l’ansia
Il presupposto del libro è semplice, basta «essere orientati al pubblico, capaci di identificare il destinatario del nostro discorso e il registro linguistico adatto. Solo così è possibile farci ascoltare e inserirci pienamente nello spirito del tempo in cui viviamo». Il pubblico infatti è troppo spesso sommerso da parole e viene trattato, per l’appunto, come una mucca da mungere, senza rispettare i suoi ritmi e il suo vero interesse.
=> Vai alle strategie per parlare in pubblico
Il libro si propone di delineare un modo di comunicare più diretto e stringato, individuando gli elementi chiave del discorso e rimanendo leggeri anche in caso di questioni di un certo peso. Dire meno e dire meglio quindi, costruendo un rapporto empatico con il pubblico