Anche nel corso di una conversazione faccia a faccia, la capacità di ascoltare realmente le parole del proprio interlocutore sono molto limitate: spesso, infatti, non si presta sufficiente attenzione a causa di alcune insidie e trappole che impediscono di comunicare in modo efficace.
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Uno degli errori più comuni, ad esempio, è la tentazione di concentrarsi su ciò che si desidera dire dopo piuttosto che sulle parole pronunciate da chi si ha davanti, compiendo un “salto” che impedisce la corretta acquisizione di informazioni utili a rispondere in modo adeguato.
Anche quando si hanno opinioni discordanti, è sempre meglio non interrompere l’interlocutore per ribadire il proprio pensiero.
Un’altra trappola è data dalla comune inclinazione a cercare di risolvere i problemi altrui, che spesso porta a interrompere il discorso per offrire una possibile soluzione. È sempre preferibile, invece, ascoltare con pazienza e parlare solo quando si sicuri che tutte le informazioni siano state illustrate.
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Un’insidia da non sottovalutare è rappresentata dai pregiudizi, che spesso fanno da schermo e impediscono di comprendere al meglio quanto affermato dagli atri.