Premiare i dipendenti per gli sforzi compiuti, o gli obiettivi raggiunti, rappresenta una strategia efficace per potenziare la soddisfazione sul lavoro e migliorare il morale dell’intera squadra.
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Non sempre, tuttavia, i lavoratori apprezzano gli stessi premi concessi dal datore di lavoro o dalle stesse aziende: per essere realmente efficaci al fine di incrementare efficienza e produttività, le ricompense dovrebbero essere personalizzate il più possibile.
Se i dipendenti più maturi apprezzano molto un riconoscimento economico o un encomio concesso in pubblico, i millennials, quindi le generazioni più giovani, sembrano accettare molto più volentieri qualsiasi azione che valorizzi il loro lavoro rendendoli letteralmente più felici.
In ogni caso, i datori di lavoro dovrebbero concedere riconoscimenti ai dipendenti a cadenza regolare, valorizzando i traguardi individuali e dimostrando di conoscere bene le risorse umane presenti in azienda.
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Solo per fornire qualche esempio di “bonus creativo“, i dipendenti apprezzano molto la possibilità di avere più tempo da gestire in autonomia, oppure un viaggio premio. Tra i premi più graditi figurano anche maggiori occasioni di Gamification, così come un sostegno concreto per raggiungere alcuni obiettivi personali.