Come convincere la gente a prenderti sul serio

di Floriana Giambarresi

17 Dicembre 2014 15:00

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Ecco alcuni modi accertati per convincere i clienti a prendervi sul serio: consigli ai manager, soprattutto in ambito sales.

Se avete intenzione di arrivare ovunque nel mondo degli affari, avrete bisogno di persone che vi prendano sul serio. È possibile aumentare la vostra credibilità e convincerle in maniera più semplice.

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Permettete alle persone di parlare di se stesse: è un segreto per fare una prima buona impressione, infatti secondo una ricerca condotta a Harvard, parlare di se stessi stimola le stesse regioni del cervello del sesso o di un buon pasto. Quando le persone parlano delle loro esperienze, diventano più vulnerabili e formano più facilmente legami sociali.

I ricercatori di Princeton hanno scoperto che ci vogliono circa 100 millisecondi per fare una prima buona impressione, esattamente il tempo impiegato da un colibrì per sbattere le ali. Prestate dunque attenzione all’abbigliamento e al modo in cui le persone che fanno il vostro stesso lavoro si vestono, così da seguirne l’esempio. 

Occhio alla stretta di mano, che non deve essere troppo stretta ma nemmeno troppo debole. Sorridete mentre lo fate e siate gentili: ciò dimostra alla gente che avete rispetto per l’altra persona, e dare rispetto significa ottenere rispetto. Attenzione anche alla postura, che ha un enorme effetto sul modo in cui vi vedono le persone.

È anche importante prestare attenzione al tono di voce: un trucchetto può essere quello di terminare una frase con un tono più alto di quello avuto all’inizio, poiché vi farà apparire sicuri di ciò che state dicendo, anche se non lo siete effettivamente.

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