Il successo professionale è importante per tutti, ed è impossibile da raggiungere senza costruire ottimi rapporti con gli altri. Di seguito dei consigli per farlo in maniera eccezionale e distintiva.
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Le persone di successo sanno aiutare gli altri anche senza che gli venga chiesto nulla: si contraddistinguono dunque poiché sanno offrire un supporto in anticipo, e ciò è possibile perché prestano molta attenzione alle persone, comprendendo pertanto prima quando potrebbero essere in difficoltà. Sanno trovare soluzioni specifiche che possano soddisfarle.
Un cliente si arrabbia; un venditore lamenta un servizio scadente; un collega si sente offeso. Qualunque sia il problema e indipendentemente da chi sia la colpa, la persona di successo è disposta ad accettare le critiche, anche se immeritate, perché sa che è in grado di gestirle.
I leader davvero interessati a costruire rapporti personali eccezionali solitamente rispondono alle domande che non gli vengono nemmeno effettuate. Spesso i clienti non hanno nemmeno chiaro quale sia un determinato problema a cui incorrono, ma l’abilità del dirigente da emulare sta nel porre loro alcune domande giuste e dare tutte le spiegazioni che vorrebbero, per fargli avere una situazione estremamente chiara.
Infine, questi leader sanno scusarsi quando hanno agito male e si prendono la responsabilità delle loro azioni, un elemento chiave di ogni grande rapporto. Basta dire di essere dispiaciuti dell’errore, spiegare il motivo della propria azione e far capire al cliente o al dipendente che si è umani, e che non tutto può essere sempre perfetto. Capiranno.
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