Il content marketing è una componente essenziale di ogni moderna strategia di marketing B2B o B2C. Gli esperti dedicano tempo e denaro per sviluppare vari tipi di contenuti (blog, tweet, white paper e webinar), nel tentativo di attrarre e coinvolgere i propri utenti, ma come ottenere il massimo dagli stessi? Ecco alcuni suggerimenti per ottenere un grande ROI.
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La distribuzione dei contenuti utili a spingere potenzialmente le vendite è solo uno dei passi indispensabili per creare un content marketing che funzioni davvero. Una delle mosse più potenti è quella di analizzare i dati; ad esempio, capire qual è il comportamento del proprio pubblico può esser trasformato in dati utili a seguire poi i clienti in modo personalizzato.
Particolarmente importante è consegnare un messaggio coerente per il proprio target. Il contenuto deve esser personalizzato e adattato a seconda del canale, ma è indispensabile che il messaggio centrale non cambi. Obiettivi chiari, una tematica centrale e un messaggio forte forniscono la base per un content marketing di successo.
Creare i contenuti è indubbiamente costoso per ogni impresa dunque è sciocco utilizzarli solo una volta: meglio “riciclarli” successivamente, riproponendoli al pubblico. Questo può essere il modo più semplice per aumentare il loro valore e anche il ROI. Un esempio? Un marketer può prendere un contenuto video e distribuirlo attraverso diversi canali, come ad esempio su YouTube, sul profilo aziendale Twitter, sul sito web dell’organizzazione e anche in un post del corporate blog.
Infine, occhio al tempismo: questo determinerà esattamente che tipologia di contenuti dovrete gestire secondo le vostre aspettative e quando. Chi si occupa di content marketing ha bisogno di capire a che punto del ciclo di acquisto si trova il cliente e dunque fornire contenuti appropriati di conseguenza; è con tale strategia che sarà possibile attirarli maggiormente e aumentare le vendite.
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